Vita Liturgica

Celebrazioni particolari ed eventi religiosi in Basilica

icon 3

La Basilica del Pantheon è una chiesa consacrata al culto cattolico dal 13 maggio 609 e da quel giorno è stata ininterrottamente utilizzata per la lode di Dio, la preghiera personale e pubblica dei fedeli, la celebrazione domenicale dell’Eucaristia, la santificazione del popolo cristiano mediante i sacramenti.

Orario celebrazioni messe
In Basilica viene celebrata la S. Messa sabato e nei giorni pre-festivi alle ore 17,00; domenica e nei giorni festivi alle ore 10,30.

Prossimi appuntamenti

Celebrazioni particolari ed eventi religiosi in Basilica

  • Domenica 29 settembre 2019 ore 10,30: S. Messa presieduta dal Canonico Mons. Bruno Gagliarducci e animata dal Coro della Parrocchia dell’Assunta di Casola Valsenio.
  • Domenica 13 ottobre 2019 ore 10,30: S. Messa presieduta dal Canonico Mons. Franco Sarzi Sartori e animata dal Coro della Cattedrale Cattolica di Oslo – Norvegia.
  • Martedì 22 ottobre 2019 ore 17,00: Concerto di musica sacra del Chapel Choir of Bloxham – England.
  • Venerdì 1 novembre 2019 ore 10,30: S. Messa Capitolare della Solennità di Ognissanti presieduta da Sua Ecc.za Mons. Daniele Libanori, Vescovo Ausiliare del Settore Centro, Anima la liturgia il Coro della Basilica. Indulgenza plenaria alle solite condizioni.  La Basilica chiude alle ore 13,30.
  • Sabato 2 novembre 2019 ore 10,30: S. Messa Capitolare della Commemorazione di Tutti i Defunti applicata in suffragio di tutti i Re e i Governanti italiani defunti. Presiede il Canonico Penitenziere, Mons. Vittorio Pignoloni. Anima la liturgia il Coro della Basilica.
  • Domenica 3 novembre 2019 ore 10,30: S. Messa Capitolare applicata per tutti i Soldati italiani defunti. Presiede il Canonico Camerlengo, Mons. Angelo Frigerio. Anima la liturgia il Coro “Salvo D’Acquisto”.
  • Domenica 10 novembre 2019 ore 10,30: S. Messa Capitolare applicata per tutti i Canonici e gli Arcipreti defunti. Presiede il Canonico Segretario, Mons. Alessandri Pierotti. Anima la liturgia il Coro della Basilica.

Regole per la tua visita

Visitare una chiesa è sempre un’esperienza spirituale. Siete pertanto invitati a tenere un comportamento e un abbigliamento consono e a contribuire al silenzio e al raccoglimento. Una semplice visita può trasformarsi in un incontro particolare di grazia: con la Vergine Maria, cui la Basilica è dedicata con il titolo di S. Maria dei Martiri, e con il Suo Figlio Gesù. È per questa ragione che le visite, in occasione di alcune celebrazioni, sono sospese.

Prenotazioni S. Messe

Se desiderate prenotare una Santa Messa all’interno del Pantheon, compilate il seguente modulo in ogni sua parte. La prenotazione online è consentita per la celebrazione nella Cappella interna ed è consentita per un gruppo di massimo 50 persone. Per gruppi più numerosi, che desiderano celebrare la messa in Basilica, è necessario concordare direttamente con il Rettore, inviando una mail a [email protected]

Form Prenotazioni S. Messe

  • :