Vita liturgica
Vita liturgica
Celebrazioni ed eventi religiosi in Basilica
Orario celebrazioni messe
La Basilica del Pantheon è una chiesa consacrata al culto cattolico dal 13 maggio 609 e da quel giorno è stata ininterrottamente utilizzata per la lode di Dio, la preghiera personale e pubblica dei fedeli, la celebrazione domenicale dell’Eucaristia, la santificazione del popolo cristiano mediante i sacramenti.
ore 17.00
sabato e giorni prefestivi
ore 10.30
domenica e giorni festivi
Prossimi appuntamenti
Celebrazioni particolari ed eventi religiosi in Basilica
Fatte salve le cautele dovute alla situazione pandemica in corso e le nuove decisioni governative che potranno essere emanate, le celebrazioni delle Sante Messe prefestive e festive si svolgono come da calendario: sabato e prefestivi ore 17,00; domenica e festivi ore 10,30.
CALENDARIO DELLE PRINCIPALI CELEBRAZIONI ED EVENTI RELIGIOSI
regole per la visita
Visitare una chiesa è sempre un’esperienza spirituale. Siete pertanto invitati a tenere un comportamento e un abbigliamento consono e a contribuire al silenzio e al raccoglimento. Una semplice visita può trasformarsi in un incontro particolare di grazia: con la Vergine Maria, cui la Basilica è dedicata con il titolo di S. Maria dei Martiri, e con il Suo Figlio Gesù. È per questa ragione che le visite, in occasione di alcune celebrazioni, sono sospese.




Benvenuto del rettore

il capitolo dei canonici
La Basilica collegiata di S. Maria ad Martyres è l’unica chiesa di Roma, a parte le quattro Basiliche Papali, ancora retta da un Capitolo di Canonici, istituito per il culto solenne e composto da dodici sacerdoti effettivi e da sei onorari. Destinare un numero così elevato di sacerdoti al servizio della Basilica del Pantheon dipende principalmente dal grande numero di fedeli che partecipano alla vita liturgica, ma anche dalla rilevanza storica e religiosa della Basilica, conosciuta in tutto il mondo fin dall'antichità. I Canonici sono coordinati da un Arciprete, che è anche il Rettore della Basilica, e ha il compito di presiedere il Capitolo, ordinare le celebrazioni e curare sia l’esercizio del culto che l’attività pastorale di accoglienza dei pellegrini e dei visitatori, amministrando la Basilica e provvedendo a tutte le spese di culto con le offerte date dai fedeli. I Canonici hanno la dignità ecclesiastica di "Protonotari Apostolici" soprannumerari e la loro veste corale è l’abito prelatizio viola con rocchetto e clamide.