Eventi dirette Maggio 2021 - Pantheon Roma
Siamo lievi di comunicarvi che, fatte salve le cautele dovute alla situazione pandemica in corso quest’anno, dal 13 maggio riprenderanno le celebrazioni delle Sante Messe e sarà quindi possibile partecipare alla Messa per la Dedicazione della Basilica a Sancta Maria Ad Martyres, previste prossimo giovedì 13 maggio alle 17, e alla Liturgia della Pentecoste, prevista domenica 23 maggio 2021 alle ore 10.
Nel rispetto delle nuove decisioni governative per il contenimento della pandemia, sarà possibile accedere al Pantheon 30 minuti prima della celebrazioni e con ingressi ridotti (fino a una capienza massimo di 200 persone, di cui 80 seduti). Misure necessarie che, per forza di cose, impediranno a molti fedeli di essere presenti. Per questo motivo, la liturgia sarà trasmessa anche questa volta in live streaming sulla home del nostro sito web e sulla nostra pagina facebook.
Entrambe le celebrazioni saranno precedute da una visita guidata virtuale gratuita di 30 minuti, per presentare e far conoscere la storia, il significato, la preparazione di questi due importanti appuntamenti religiosi.

Giovedì 13 Maggio:
Messa per la Dedicazione della Basilica di Santa Maria ad Martyres
in diretta streaming dalle ore 10 qui e sulla nostra pagina facebook

Pantheon messa streaming 13 Maggio

Domenica 23 Maggio ore 09.30:
Liturgia della Pentecoste
in diretta streaming dalle ore 10 qui e sulla nostra pagina facebook

Eventi Pantheon Maggio 2021 - Liturgia della Pentecoste

L’appuntamento del 13 maggio coincide con il 1412° anniversario della Dedicazione della Basilica, che Papa Bonifacio IV celebrò il 13 maggio 609 dopo aver ricevuto l’autorizzazione dall’Imperatore Foca perché diventasse una chiesa cristiana. Il il tempio di “tutti gli Dei” (il Pantheon) divenne così la chiesa di “tutti i martiri” (Santa Maria dei Martiri, in latino Santa Maria ad Martyres). Giovedì 13 maggio si terrà la Messa alle 17 e le porte si apriranno per i fedeli a partire dalle 16.30.  La funzione liturgica sarà trasmessa in diretta e sarà preceduta da una visita guidata online, che vi descriverà le meraviglie del Pantheon e la storia di questo anniversario.

La liturgia della Pentecoste, in programma il 23 maggio, commemora invece la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli raccolti in preghiera nel cenacolo. Si celebra cinquanta giorni dopo la Pasqua, nella domenica che segue l’Ascensione di Gesù al cielo. La cerimonia, sospesa per parecchi anni, è stata ripresa a partire dal 1995 e costituisce ormai un appuntamento caro ai romani e ai pellegrini di ogni parte del mondo che sono soliti assistere alla tradizione caduta dei petali di rose rosse al termine della cerimonia. Quest’anno, per via della pandemia in corso, la pioggia di petali non ci sarà ma, a differenza dello scorso anno, le porte del Pantheon saranno aperte ai fedeli ’, con ingressi ridotti ( non oltre duecento persone in Basilica, di cui 80 seduti). 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’evento Facebook ufficiale della liturgia.

 

Comments are closed.